Chi è online

 58 visitatori e 1 utente online

Home
CircolodegliUniversitari - bacheca
16 marzo 2010 PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Marzo 2010 19:19

programma del corso di dermatologia (by Rosella):
http://www.circolodegliuniversitari.com/dermatologia.html

slides cardiologia - aritmie ipercinetiche:
http://www.circolodegliuniversitari.com/cardiologia.html

festa in pediatria - chi vuole partecipare?
http://www.circolodegliuniversitari.com/forum-smf/index.php?topic=79

abbigliamento SpazioVespa - 20 per cento con questo coupon:
http://www.spaziovespa.com/promo.html?id=5350415A494F5645535041

Share
 
alcune nuove tecnologie del sito PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Marzo 2010 14:44
Un quadro di alcune nuove tecnologia del sito:
sulle notizie pubblicate sulla home, in alto a destra, ci sono delle piccole icone:
1) scarica la new in PDF
2) stampa
3) invia per email

Tecnologia feed/RSS:
quando vi collegate con Internet Explorer o Mozilla Firefox, potete utilizzarla.
Con Firefox, premete sul quadrato arancione che vi appare a destra dell'indirizzo internet feed-image
e quindi su "Abbonati a RSS 2.0". Ciò vi permetterà di inserire tra i preferiti un piccolo menu
autoaggiornantesi sulle ultime notizie del sito (senza che siate collegati con esso!).
Con Explorer l'icona dovrebbe essere nel menu utente.
Per entrambi, trovate in basso a sinistra del sito, in fondo a tutto,
la scritta "feed-image Feed Entries", premendo la quale potrete fare quello che vi ho scritto.

Link diretto: http://www.circolodegliuniversitari.com/index.php?format=feed&type=rss
Fastweb lancia la promozione Happy Week: per chi si abbona entro il 18 marzo
è prevista una riduzione di metà prezzo sull'abbonamento (valida fino a Marzo 2011)
e uno sconto di 75 euro per chi si abbona online:

http://www.circolodegliuniversitari.com/servizi/fastweb.html

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 14 Marzo 2010 14:44
 
11 marzo 2010 PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Marzo 2010 15:53
slides di pneumologia:

http://www.circolodegliuniversitari.com/pneumologia.html

slides di cardiologia:
http://www.circolodegliuniversitari.com/cardiologia.html

orario interno Medicina Pubblica:

http://www.circolodegliuniversitari.com/bacheca/orario-med-pubblica.doc


aggiornati i recapiti del prof. Filippini nella rubrica professori

NOTA: cerchiamo collaboratori nei vari anni per la raccolta delle slides.

Manda le tue foto all'università per la nostra nuova galleria fotografica a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Se qualcuno di voi si domanda che fine abbia fatto Mario La Vedova, si stupirà se vi dico che è in giro tra noi, o meglio è in giro metà di lui!
Il nostro Shandy è tornato tra i banchi con 30 kg in meno... ci aspettiamo una relazione e un corso per ottenere il miracolo.

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 14 Marzo 2010 14:44
 
ADE chirurgia oncologica - prof. Procaccini PDF Stampa E-mail
Scritto da Saverio D'Elia   
Mercoledì 10 Marzo 2010 18:33

Coloro che avessero svolto l'ADE di chirurgia oncologica presso la Clinica Villa del Sole con il prof. Procaccini e che siano in attesa di convalida, sono pregati di far conoscere il proprio nominativo (sul forum: http://www.circolodegliuniversitari.com/forum-smf/index.php?topic=87.0) in modo da comunicare al professore il numero delle persone in tale situazione e decidere il giorno della convalida.

Per dubbi eventuali, rivolgersi a Fabio Ruotolo, V anno

Grazie

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Marzo 2010 18:54
 
Consiglio di Corso di Laurea - 8 marzo 2010 PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Marzo 2010 17:54

Cari colleghi, vi scrivo un resoconto della seduta del Consiglio di Corso di Laurea tenutasi il giorno 8 marzo 2010. Cercherò di essere breve, coinciso e schematico:

1. alcuni nostri colleghi presenti fuori all’aula magna sostengono che non ci siano state discussioni: è da precisare che hanno assistito solo alla parte amministrativa (es: “Tizio passa al terzo anno anche se ha in debito l’esame di inglese” e simili) su cui non c’era niente da discutere. NON HANNO ASSISTITO (hanno chiuso la porta) alle discussioni chiave, come quella sull’undicesima data, i corsi di recupero, le eventuali date per fuori corso;


2. 11^ data: per chi non lo sapesse, il Consiglio non è stato chiamato a votare su questo argomento, discusso anche in passato, e che già in passato abbiamo comunque avanzato richiesta per l'undicesima data (vd discussioni e protocolli precedenti) e che "al passato non ci siamo fermati".  
Il prof. Paolisso, vista la richiesta, ha iniziato il discorso asserendo che il preside Delrio ha avvallato l’ipotesi di una data supplementare anche a Caserta.  Tuttavia il Presidente ha affermato che a Caserta non è possibile inserire una nuova data (che sarebbe più nociva che altro) a causa del fitto calendario degli esami che sono distanziati l’uno dall’altro di almeno 14 giorni. L’unica possibilità sarebbe aggiungerla a settembre, ma appare ovvia la sua inutilità (una terza data estiva).
In accordo con le opinioni espresse dai miei colleghi rappresentanti prima del consiglio, ho preso la parola per chiedere che la prima data di giugno fosse anticipata a metà maggio. In risposta a questa mia richiesta, definita “eresia”, in quanto è contro il regolamento (che prevede la non possibilità di fare esami durante i corsi)  mi è stato controbattuto un fermo NO.
Su decisione del Presidente, questo argomento era comunque inserito nelle COMUNICAZIONI e quindi pur avendo chiesto la parola, non c'è stata possibilità di discussione ( il mio atteggiamento è stato definito provocatorio, afinalistico e "atto solo a prendere i voti dei miei colleghi”);


3. corsi di recupero (solo per fuori corso): inizieranno dopo il 15 marzo, a causa di problemi amministrativi relativi all’approvazione in Consiglio di Facoltà. Tutto ciò che riguarderà il loro inizio, sarà comunicato dalla presidenza. I corsi saranno 4: fisiologia, anatomia patologica, neurologia, farmacologia. Anche qui c’è stato un intervento dei rappresentanti, in realtà con pareri contrastanti: da un lato chi sosteneva la necessità che ci fosse “trasparenza”, per cui coloro che dovessero seguire i corsi di recupero dovrebbero sostenere gli esami con gli altri studenti, e chi sosteneva che ci sarebbe il bisogno di date aggiuntive. Il consiglio ha votato a maggioranza l'istituzione dei corsi, senza che siano previste nuove date unicamente per coloro che avessero frequentato il corso.


4. convalida esami da altre facoltà: non verranno più convalidati a meno che il corso di laurea di provenienza non sia un corso di laurea magistrale. Non c'è stata votazione, perché questa è una competenza esclusiva del consiglio di convalida esami composto da alcuni professori del primo e secondo anno;


5. blocco trasferimento studenti in entrata dopo il 4° anno: nonostante le proteste verbali di metà della platea, ho votato da solo contro, altri rappresentanti si sono astenuti, ma la mozione è passata a maggioranza (ricordo che comunque è solo un parere, non ha valore legale. Ci sono già leggi ad hoc che riguardano queste procedure);


6. ADE: Il problema è molto complesso, vista ad oggi la contemporanea presenza del nuovo regolamento ADE, legge 270 (attuali 1 2 3 anno) e di quello 506 (attuali 4 5 6 anno).
E' stata redatta un'inziale regolamentazione che prevederà lo svolgimento durante il periodo dei corsi non in sovrapposizione con le lezioni o le attività professionalizzanti e non durante il periodo di esami. Potranno iniziare dalle ore 15,00, con qualche piccola differenza durante il calendario didattico tra 1, 2, 3, 4, 5, 6 anno, in base agli impegni accademici.
Problema: le ADE vengono valutate anche per la valutazione titoli per l'accesso alle Scuole di Specializzazione. Tuttavia non c'è per ora un regolamento che possa assolutamente confermare la valutazione positiva di un'ADE per una determinata scuola, se non le decisioni del Consiglio della Scuola di Specializzazione che teoricamente potrebbero mutare di anno in anno. (Lo stesso discorso sugli esami attinenti che però non è stato affrontato)
Ecco che è stata istituita una nuova commissione per cercare di risolvere il problema, cercando di equiparare la situazione tra Napoli e Caserta, con l'obiettivo di avere la massima trasparenza, anche per quanto riguarda il calendario delle ADE dei 2 corsi di laurea. Il problema quindi dovrà essere discusso in Consiglio di Facoltà che è il solo organo capace di spalmare le decisioni su entrambi i corsi, potendo in parte coinvolgere le scuole di specializzazione.


MOLTO IMPORTANTE: il Consiglio di Corso di Laurea è solo il primo gradino della "gestione". Tutte le decisioni devono poi passare per il Consiglio di Facoltà dove vengono eventualmente ratificate.

Noi non abbiamo rappresentanti in facoltà. Quando ci sono le elezioni, ricordate di andare a votare! Se non ci andate, sarà inutile lamentarsi, perché non avrete (come ora) nessuno che vi rappresenti in sede decisionale. E lo stesso vale per i fuggi fuggi che ci sono nelle raccolte di firme e nel tentativo di organizzare assemblee studentesche.

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Marzo 2010 19:36
 
« InizioPrec.151152153154155156157158159160Succ.Fine »

Pagina 157 di 160

feed-image Feed Entries

Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.